Google Sitelinks: cosa sono, come ottenerli

| |


Google Sitelinks. Qualcuno ancora non sa cosa sono, molti cercano di averli. Vediamo di fare un po' di luce. Un articolo di Simone Carletti iniziò a dare qualche indicazione ai webmaster, ma oggi forse è il momento di dire qualcosa di più. I sitelinks sono quei link aggiuntivi che Google visualizza sotto un sito di elevato interesse, per facilitare la navigazione sul sito (vedi foto).
I sitelinks sono spesso divenuti oggetto di dibattiti e di "elucubrazioni" su come ottenerli. Secondo gli Strumenti per Webmaster di Google, sono calcolati in maniera automatica. Essendo però i sitelinks un segno di "autorevolezza" per il sito che li possiede, sono piuttosto ambiti, e si cercano risposte su come vengono forniti, su quale sia l'algoritmo che li genera.
Glooser ha realizzato alcuni test, e siamo giunti a conclusioni non del tutto scontate. Criteri (o meglio requisiti) per l'ottenimento dei sitelinks:
1. Essere in prima posizione nei risultati di Google per le parole chiave ricercate.
2. Contenere una o più parole chiave "importanti" nel titolo o nel dominio del sito. Grazie alla semantica, non solo le parole chiave, ma anche i loro sinonimi o appunto parole di stesso ambito semantico (esempio: FIGC equivale a federcalcio, telefono è collegato a Pagine Bianche).
3. Il dominio del sito deve puntare ad una pagina index. Questo assicura la coerenza tra il sito e le parole chiave. Se infatti fossero ammesse pagine qualunque, potrebbero visualizzare le parole chiave nel nome della pagina, ma il sito potrebbe trattare di tutt'altro.
4. Le voci di Wikipedia non partecipano alla fornitura dei sitelinks.
5. Presentare una struttura HTML ordinata, con un elenco di link uguale o superiore a quattro.
Se un sito rispetta questi cinque requisiti è candidato ai sitelinks. A questo punto diventa difficile determinare quale sia poi il fattore "scatenante". E' possibile ritenere che Google calcoli una differenza di PageRank (o più probabilmente, di click ricevuti) tra il sito e i risultati della ricerca immediatamente successivi. Se tale differenza supera una soglia minima, il sito riceve i sitelinks. Non abbiamo tuttavia ancora appurato se questa "differenza" va calcolata nei confronti di TUTTI i risultati di ricerca immediatamente successivi, o solo di quelli candidati ai sitelinks. Allo stesso modo non è ancora chiaro quanti siano tali risultati. Il valore più credibile è due.
In attesa di ottenere nuovi riscontri e nuove idee, da Glooser e da altri blog/siti, cerchiamo di soddisfare almeno i 5 requisiti necessari e raggiungere la prima posizione. E' probabile infatti che con il passare dei mesi si verifichino naturalmente le condizioni per ottenere i sitelinks.

0 commenti: